Il sito internet di un'azienda, grande o piccola che sia, deve essere l'area centrale della sua comunicazione.
Tramite il proprio sito è possibile fornire informazioni e dare servizi in piena autonomia e controllo.
Per le situazioni opportune è anche possibile collegare il proprio sito col sistema gestionale al fine di automatizzare alcuni processi di comunicazione riguardanti ad esempio il rapporto coi clienti.
E' inoltre possibile condividere processi interni utilizzabili anche fuori dall'ufficio.
Per fare tutto questo il sito deve essere a completa disposizione dell'azienda, personalizzabile ed aperto a qualsiasi esigenza che l'azienda ha oggi, ma anche che avrà in futuro.
Questo per rendere il proprio sito un investimento e non un costo.
Altro aspetto fondamentale del sito è la capacità di adattarsi a qualsiasi strumento con cui vi si accede (computer, tablet, smartphone, web tv, ecc.) rendendo la sua visualizzazione sempre ottimale e comoda.
L'accesso ad internet con dispositivi mobili è sempre più elevato e quindi rendere il sito fruibile da questi è molto importante perchè chi ha difficoltà a navigarlo poi si stufa, esce subito e non torna.
L'errore più grosso che fanno molte aziende è far fare siti semplici, standardizzati e in ambienti poco flessibili e magari utilizzati solo come vetrine, seppur a volte con contenuti dinamici.
Questo non solo è un costo (spesso considerato necessario perchè ce l'hanno tutti e perchè bisogna essere presenti sul web), ma è poco utile perchè chi lo naviga non è incentivato a tornare o ad usarlo con tempi di permanenza consistente (che dovrebbe essere uno degli obiettivi di un sito).
L'altro grosso errore è quello di lasciare per anni il sito così come creato e chi vi accede poi non torna a visitarlo poichè non trova niente di diverso dalla volta precedente.
Questo tra l'altro si vede anche da cosa contiene un sito e da come è organizzato; per accorgersene non serve essere esperti.
Un sito internet deve essere trovato da chi necessita o è interessato a ciò che viene proposto o divulgato.
Per questo deve essere diffuso nel suo indirizzo e nelle sue funzionalità in ogni modo (presenza su ogni comunicazione di qualsiasi natura, promozione, indicizzazione su motori di ricerca e social network).
La possibilità di misurare i risultati ottenuti dal sito in generale e da specifici contenuti permette di verificare e pianificare ciò che funziona e ciò che deve essere migliorato.
A volte è opportuno creare pagine specifiche legate a promozioni particolari e questo deve essere possibile senza problemi.
Il sito internet è l'immagine dell'azienda verso il mondo esterno: meglio è fatto (in tutti i sensi) e migliore sarà come la stessa appare.
E non parlo di bellezza esteriore o effetti speciali, ma di essere concreto rispetto a ciò che si vuole fornire.
Un sito deve essere fatto per chi lo andrà ad utilizzare e non per il solo piacere di chi decide di farlo fare.
Per questo la realizzazione di un sito internet deve essere fatta da chi è capace di dare consulenza personalizzata a ogni azienda prima ancora di saperlo fare tecnicamente.
Un sito aziendale deve avere il giusto costo, ne troppo basso, ne troppo alto e questo dipende da ciò che si vuole realizzare che come scritto sopra dipende dalle esigenze di ciascuna azienda e dalla capacità / disponibilità di chi lo realizza di dedicarsi ad essa a prescindere dalla propria mera convenienza.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti o per avere un preventivo